Il Rifugio San Pietro, situato sulle pendici del Monte Calino, è un vero gioiello per gli amanti della natura e delle escursioni. Questo rifugio escursionistico di bassa montagna offre una cucina tipica trentina ed è perfetto per le famiglie. La sua posizione spettacolare, immersa nella natura, regala un panorama mozzafiato sul Lago di Garda e si trova a due passi dal Lago di Tenno.
Aperto tutto l'anno, il Rifugio San Pietro è ideale per una gita nelle mezze stagioni o d'inverno, grazie alla sua altitudine di soli 984 metri. È facilmente raggiungibile anche in auto, ma per chi ama camminare, esiste un percorso ad anello che parte da Canale di Tenno, uno dei borghi medievali più belli d'Italia, e passa per il pittoresco laghetto di Tenno.
Il rifugio è un luogo ricco di storia, come testimonia l'antica chiesetta che domina il grande prato. Qui è possibile fermarsi per un picnic, grazie ai tavoli con panche a disposizione di tutti. I bambini apprezzeranno il parco giochi con altalene, scivolo e giochi a molla, posizionato proprio sotto la terrazza dove si mangia.
La terrazza è uno dei punti forti del rifugio, offrendo una vista meravigliosa su tutto l'Alto Garda e su una buona fetta del Lago di Garda. Da qui si possono ammirare il Monte Stivo, il Monte Altissimo, il Monte Baldo e la Rocchetta. Nelle belle giornate, vale la pena mangiare all'aperto, mentre all'interno un bel camino riscalda nelle giornate più fredde.
Il menu del rifugio è vario e spazia dal pesce alla carne, ai salumi, ai piatti tipici della cucina trentina. Tra i piatti locali più apprezzati ci sono gli strangolapreti, il coniglio alla cacciatora, il tortèl di patate, la carne salada e l'antipasto di lago con polenta, sarde in saor, trota e salmerino Da provare anche i dolci, come la crostata con farina di frutta secca e marmellata di mirtilli, e il tiramisù al Picco Rosso, un liquore locale a base di fragoline di bosco e lamponi
Il Rifugio San Pietro è il luogo ideale per chi cerca relax e una vista spettacolare sul Lago di Garda, con la possibilità di gustare ottimi piatti della tradizione trentina in un ambiente accogliente e familiare
Comments